Vela in 3D al Museo di Leventina

Le foto tridimensionali delle opere di Vela esposte a Giornico fino al 25 ottobre.

3D Leventina
© Museo di Leventina

Per il bicentenario della nascita di Vela, i fotografi Philippe Antonello & Stefano Montesi hanno realizzato alcune immagini tridimensionali delle opere dello scultore, in mostra a Locarno e ora al Museo di Leventina a Giornico fino al 25 ottobre. Con gli speciali occhialini blu e rossi (disponibili gratuitamente alla biglietteria del museo), i visitatori possono godere del fascino di alcune opere in versione 3D: il «Ritratto di Leopoldina d’Adda col cane», «L’Italia riconoscente alla Francia» (anche con il dettaglio del bacio), «L’angelo custode», accanto al famoso «Spartaco» e a «Le vittime del lavoro», l’altorilievo che Vela dedicò ai minatori del tunnel del Gottardo, ora collocato ad Airolo.
Il progetto espositivo è accompagnato da testi esplicativi in tre lingue (italiano, tedesco e francese). Il Museo di Leventina a Giornico è aperto sabato e domenica, dalle 14.00 alle 17.00, gli altri giorni su prenotazione.