Alla scoperta del paese del Sol levante

Ispirandosi all’arte Mingei, il servizio di mediazione culturale propone una serie di attività tematiche per scuole di ogni ordine. Per addentrarsi nel mondo affascinante e suggestivo dell’estremo Oriente.

Mediazione giappone
© Yuki Seki

Come di consueto, il servizio di mediazione culturale del Museo propone una serie di atelier ispirati alla mostra in corso. L’attività prende spunto dalla collezione Montgomery, per suggerire uno sguardo insolito, curioso, affascinante sulle opere esposte, tessuti oppure oggetti in ceramica, legno, ferro e lacca.
In particolare, si potrà realizzare una tipica tazza Chawan, usata per gustare il tè, una delle bevande simbolo del Giappone. Un’altra attività porta ad addentrarsi tra i simboli della cultura nipponica: fiori come il crisantemo e la peonia, insetti come la farfalla e la libellula, animali come la carpa o la gru. Senza dimenticare uno degli emblemi del paese del Sol levante: il fiore di ciliegio. Dopo aver scoperto i significati simbolici e le storie a loro legate, in atelier si realizza un animale o un fiore in argilla.
Un terzo atelier indaga sulle maschere di personaggi teatrali (demoni o animali mitici) per condurre poi gli allievi delle scuole a realizzare la loro maschera. Ogni attività prevede la cottura dell’argilla in atelier.
Oltre alle attività legate alla mostra sul Giappone, sono sempre disponibili diversi atelier che partono dall’esposizione permanente per sviluppare temi che spaziano dalla musica (quest’anno con la novità del compositore Gaetano Donizetti) alla storia (da Guglielmo Tell a Franscini) dagli animali ai labirinti fino all’abbigliamento. Da non perdere l’attività che invita gli allievi delle elementari a scoprire il Museo dietro le quinte.

Per informazioni e prenotazioni: Sara Matasci, servizio di mediazione culturale (lunedì, martedì, mercoledì)
Tel.: +41 (0) 58 481 30 40/42;