Atelier di fotografia per ragazze e ragazzi

Dal 16 al 20 agosto, alla scoperta del movimento fotografico con l’artista Matteo Fieni.

MVELA_facciata (c) Mauro Zeni
© Mauro Zeni

Già Vincenzo Vela utilizzava lo strumento (all’epoca, moderno) della fotografia per studiare il movimento: lo testimonia la ricca collezione fotografica conservata al Museo. E lo racconta anche un’importante sezione della mostra «Vincenzo Vela. Poesia del reale», dedicata proprio all’uso del mezzo fotografico per la realizzazione delle sue opere.

A margine dell’esposizione in corso, il Museo propone un atelier di fotografia per ragazze e ragazzi dai 10 anni. Dal 16 al 20 agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.30, sarà possibile avvicinarsi alla fotografia e scoprirne alcune tecniche attraverso esperienze giocose. I partecipanti realizzeranno dei set fotografici nella natura, si sperimenteranno nell’attività nella ripresa fotografica e nella realizzazione di un libro animato («flip book»). Ad accompagnarli nelle loro scoperte ci sarà il fotografo e artista Matteo Fieni, che da tempo lavora nel campo dell'installazione e dell'arte relazionale.

16-20 agosto, ore 10.00- 16.30

Con dei click creiamo flip book. Atelier alla scoperta del movimento fotografico con Matteo Fieni

Per ragazze/i dai 10 anni, max 10 partecipanti
Costo CHF 70 .- + pranzo al sacco (per membri della stessa famiglia CHF 50.-)