Domenica 3 ottobre 2021, ore 14.30

Uno speciale pomeriggio di incontri e musica, in occasione del 130° anniversario della morte di Vela.

Una sezione della mostra «Vincenzo Vela (1820-1891). Poesia del reale» prende lo spunto dalla variegata collezione fotografica appartenuta alla famiglia Vela (una delle più vaste della Svizzera, in questi anni completamente digitalizzata). A partire da questa, domenica 3 ottobre la ricercatrice e storica dell’arte Federica Vermot offrirà una lettura particolarmente originale del fondo fotografico del Museo. Nel corso della conferenza, organizzata in collaborazione con la 12° Biennale dell’immagine di Chiasso, la relatrice proporrà una riflessione che pone a confronto l’uso strumentale e strategico della fotografa da parte di Vincenzo Vela e Auguste Rodin, mettendo in risalto l’innovazione e la modernità dell’approccio di Vela nella sua ricerca artistica.
In seguito, alle ore 16.00, interverrà Pierre Jaccard, co-curatore degli interventi di restauro del monumento funebre dello scultore. Nel corso del pomeriggio, sono in programma anche momenti musicali, dalla classica al rock, con il Ticello Duo, composto dai violoncellisti Ulisse Roccasalva e Nicola Tallone.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.
L’accesso è consentito unicamente con il certificato Covid-19, ad eccezione dei giovani fino ai 16 anni. È raccomandata la prenotazione; numero di partecipanti limitato.

Ore 14.30
Conferenza di Federica Vermot: «Vincenzo Vela e August Rodin, scultori a confronto attraverso il loro uso della fotografia»

Ore 15.30
Intermezzi musicali, con Ulisse Roccasalva e Nicola Tallone, violoncello