Con la luce di Roma

Una passeggiata (virtuale) nei viali romani e nella storia della fotografia grazie al catalogo della mostra fotografica della Collezione Marco Antonetto. A un prezzo speciale.

Vincenzo Vela giunge a Roma per la prima volta nel 1847. È la Roma pontificia di Pio IX, dominata dalle basiliche, dall’antico, dal Vaticano, percorsa da un Tevere maestoso. È la Roma immortalata dalle immagini della mostra «Con la luce di Roma. Fotografie dal 1840 al 1870 nella Collezione Marco Antonetto», nelle sale del Museo nell’autunno 2015/16. Si tratta di immagini figlie di una tradizione grafica e pittorica che aveva creato un vero e proprio genere, quello delle «vedute», nato sulla scia del gran tour europeo destinato all’aristocrazia e alla nascente borghesia. Le fotografie della collezione di Marco Antonetto ripercorrono anche la storia della fotografia stessa, dal dagherrotipo alla sperimentazione dei primi negativi su carta, fino alla nascita degli studi fotografici professionali e alla creazione di un vero e proprio repertorio di immagini.
Il catalogo pubblicato per l’occasione (ora proposto in offerta speciale fino al 2 marzo) è pertanto imperdibile per tutti quelli che amano Roma, la fotografia e la storia. Il volume contiene testi di Silvia Berselli (restauratrice ed esperta di fotografia per Bolaffi e Axa Arte), Maria Francesca Bonetti (storica dell’arte e della fotografia, responsabile delle Collezioni fotografiche dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma) e Andrea Sciolari, architetto, studioso di urbanistica romana e collezionista di fotografia italiana dell’Ottocento. E le oltre 200 immagini presenti invitano a una passeggiata (virtuale) lungo i viali romani e nei sentieri della storia della fotografia.
Fino al 2 marzo 2021, il volume «Con la luce di Roma» si può acquistare allo shop online a metà prezzo.