Il coraggio di Vincenzo

Un fantasma si aggira tra le sale del Museo, nella serie per famiglie RSI dedicata ai musei della Svizzera italiana.

MVELA_notte
© RSI

«Notte al museo» è il primo di una serie di film di successo, nella quale il guardiano notturno del Museo di Storia Naturale di New York deve tenere a bada dinosauri, soldatini e faraoni che si risvegliano non appena calano le tenebre. «Notte al museo» s’intitola anche la nuova serie per famiglie della RSI, in programma ogni sabato alle 20.40 su La1 (e anche sulla piattaforma RSIPlay), che si chiede proprio cosa accade nei musei quando tutti dormono. La conduttrice Rosy Nervi è accompagnata dal fantasma Gottardo (interpretato da Flavio Sala) e da un robottino-guida, alla scoperta dei musei della Svizzera italiana. Sabato scorso, è stata la volta del Museo, del quale sono state presentate le opere principali oltre ai suoi protagonisti: non solo Vincenzo Vela, ma anche il fratello Lorenzo, il figlio Spartaco e la moglie Sabina. Il tutto con un tono insieme leggero eppure accurato (c’è anche una «pillola» su come nascono le statue, dal bozzetto in creta al marmo), ed escursioni «magiche» a Lugano e ad Airolo. Perfetto per incuriosire il pubblico di tutte le età e far tornare la voglia di visitare il Museo.