Testimonial eccellenti per la Rete MAM

I Musei d’Arte del Mendrisiotto raccontati dai loro «fan». Per il Vela, Marco Solari e Gardi Hutter.

Musei d’arte del Mendrisiotto

Per la Giornata internazionale dei musei, le istituzioni della Rete MAM (ovvero il Museo Vincenzo Vela, il m.a.x. museo, il Museo d’arte Mendrisio, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst e il Teatro dell’architettura) hanno invitato alcuni loro «sostenitori» a parlare del loro rapporto con i diversi musei del territorio.

Sono state coinvolte personalità del mondo della cultura, attori, poeti, artisti, architetti, storici dell’arte, che attraverso brevi video hanno condiviso con entusiasmo testimonianze, ricordi e aneddoti relativi ad opere o mostre che li hanno particolarmente colpiti. Riflessioni rivolte ai musei e a tutti i loro visitatori che credono fortemente che le istituzioni museali siano un luogo indispensabile, non solo per migliorare le conoscenze di ognuno di noi, bensì anche per incrementare esperienze estetiche nonché come fonte di ispirazione per immaginare il futuro.

I video vengono presentati in una sorta di playlist condivisa, sui canali social e sul sito internet della Rete MAM e sulle piattaforme dei singoli musei. Al Museo Vincenzo Vela i «testimonial eccellenti» sono la nota attrice e comica Gardi Hutter e Marco Solari, presidente del Locarno Film Festival, il cui video è già online. Gli altri verranno presentati a cadenza settimanale.