L'art à la maison

La promotion du Bicentenaire se poursuit : splendides volumes en promotion aux visiteurs du musée.

MVELA_news_livres_action
© Museo Vincenzo Vela

Fino alla chiusura della mostra «Vincenzo Vela 1820-1891. Poesia del reale» (5 dicembre), allo shop del Museo è possibile acquistare quattro cataloghi di recenti mostre con lo sconto del 50%. Al di là della riproduzione delle opere esposte, si tratta di veri e propri libri d’arte, monografie di artisti con saggi tematici e originali approcci anche grafici e fotografici. Ad esempio, «Pierino Selmoni. Oltre l’ingegno, la materia», che esplora l’opera dello scultore ticinese scomparso nel 2017, si avvale della progettazione grafico-artistica del fotografo Mario Cresci.
Sin dall'aspetto esteriore, il catalogo della mostra «I Have Longed To Move Away» di Lawrence Carroll somiglia a un’opera dell’artista: forma quasi quadrata, copertina dal fondo grigio, eleganti «alette» che si aprono a mostrare immagini in bianco e nero.
«Con la luce di Roma» non riproduce soltanto le splendide immagini fotografiche della «città eterna» di fine Ottocento, dalla Collezione Marco Antonetto, ma si propone come una guida delle tecniche fotografiche del XIX secolo. Va invece alla scoperta dello scultore Carl Burckhardt il volume pubblicato in occasione della mostra «Echi dall’antichità», in collaborazione con la casa editrice Cristoph Merian Verlag (cmv) di Basilea, che analizza sia il rapporto con la classicità che l’interesse di Burckhardt per il rinnovamento della scultura di inizio Novecento.
Infine, il volume monografico sul Museo edito dalla Cornèr Banca è in vendita a soli 50 franchi (invece di 150). L’occasione per non lasciarsi scappare l’opera definitiva sul Museo: un libro di grande formato, di oltre 300 pagine con 167 illustrazioni a colore e un centinaio in bianco e nero, con saggi che ripercorrono la biografia dei Vela, oltre a descrivere la collezione.
I volumi scontati si possono acquistare anche allo shop online.