Domenica 5 dicembre 2021, ore 10.45 - Sonorità

Il Trio Vincenzo Vela invita a un viaggio musicale che parte da compositori coevi di Vela, fino a giungere ai giorni nostri, con un’opera inedita di Pietro Viviani.

Il Trio Vincenzo Vela, composto da Sarah Albertoni al clarinetto, Claude Hauri al violoncello e Corrado Greco al pianoforte, torna al Museo con un altro originale percorso musicale, sempre in collaborazione con Musica nel Mendrisiotto. Si parte da pagine scritte da compositori coevi di Vela come Gaetano Donizetti, Clara Schumann e Alexander Zemlinsky, per giungere ai giorni nostri con la prima esecuzione di un’opera commissionata dal Museo al compositore ticinese Pietro Viviani e dedicata al Trio Vincenzo Vela.
Pietro Viviani si è ispirato al Concertino in si bemolle per clarinetto di Donizetti per la sua composizione inedita «Armonia dolente (cenotafio di Gaetano Donizetti)», per clarinetto, violoncello e pianoforte. Di Clara Schumann saranno eseguite due romanze tratte dall’op. 22 nella versione per violoncello e pianoforte per chiudere con il Trio op. 3 scritto nel 1896 dal compositore austriaco Alexander Zemlinsky, futuro maestro di Arnold Schönberg. Lo stesso Johannes Brahms restò molto affascinato di questa opera giovanile che dimostrava le straordinarie doti compositive del giovane compositore nato nel 1871.

Programma domenica 5 dicembre 2021 – ore 10.45

Trio Vincenzo Vela
Sarah Albertoni, clarinetto
Claude Hauri, violoncello
Corrado Greco, pianoforte

Gaetano Donizetti (1797-1848), Concertino in si bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte

Pietro Viviani (1965), «Armonia dolente (cenotafio di Gaetano Donizetti)», per clarinetto, violoncello e pianoforte.

Clara Schumann (1819 – 1896), Due Romanze per violoncello e pianoforte, op. 22

Alexander Zemlinsky (1871-1942), Trio op. 3 per clarinetto, violoncello e pianoforte

In collaborazione con Musica nel Mendrisiotto. Entrata CHF 20.- / ridotti 15.- (studenti, AVS/AI); CHF 10.- (membri Musica nel Mendrisiotto)

L’evento è organizzato nel rispetto delle vigenti norme anti COVID-19. L’accesso è consentito unicamente con il certificato COVID-19, ad eccezione dei giovani fino ai 16 anni.