«Paganini» omaggia Vela

Il video «Vincenzo Vela. Il sogno della materia» di Adriano Kestenholz al centro del programma musicale di RSI La1, domenica 24 gennaio alle 10.30.

La nota trasmissione RSI «Paganini» celebra Vela con un approccio nuovo e crossmediale. E lo fa, nella puntata di domenica 24 gennaio alle 10.30 su La1 (e poi su PlayRSI), con il video del regista Adriano Kestenholz intitolato «Vincenzo Vela. Il sogno della materia». Coprodotto da Aleph Film e RSI con il sostegno del Museo, menzione speciale all'ultima edizione del Parma Music Film Festival, il video fa parte di un progetto crossmediale che unisce, sulla base di una composizione scritta da Andreas Pflüger, una miniserie web e una videoinstallazione che verrà allestita prossimamente nelle sale del Museo.

La puntata di «Paganini» si apre proprio con il video di Adriano Kestenholz, in cui alcune opere di Vela vengono rivisitate in un continuo raffronto tra i modelli in gesso conservati nella casa-museo dell’artista e le rispettive realizzazioni bronzee e marmoree in vari luoghi d'Italia, Svizzera e Francia. Il tutto sul filo di una performance musicale, una composizione inedita di Andreas Pflüger ispirata a sette tematiche dell’opera dello scultore. L’esecuzione musicale è affidata a un ensemble di musicisti della Svizzera italiana, tra i quali il violoncellista Claude Hauri, ed è stata registrata negli studi della RSI a Besso lo scorso anno.

La puntata è completata da una pagina di Giuseppe Verdi, compositore caro a Vela, con «Le Quattro Stagioni» tratte dall’opera «I Vespri Siciliani», nell’interpretazione dell’Orchestra della Svizzera italiana diretta dal grande direttore Nello Santi, scomparso recentemente.