Vitamine per lo spirito

Quattro libri d’arte in offerta speciale, per una salutare immersione nelle mostre passate e nella collezione del Museo.

MVELA-news_corner
© Museo Vincenzo Vela

In attesa di riaccogliervi nelle sale che ospitano la mostra del bicentenario, «Vincenzo Vela 1820-1891. Poesia del reale», il Museo propone quattro cataloghi in offerta speciale a metà prezzo. Una piccola ma salutare «misura alternativa» per superare questo periodo particolare perché, ora più che mai, si sente il bisogno di beni necessari per lo spirito come i libri, l’arte, la cultura.Fino al 2 marzo, è possibile acquistare quattro cataloghi di recenti mostre al Museo con lo sconto del 50%. Al di là della riproduzione delle opere esposte, si tratta di veri e propri libri d’arte, monografie di artisti con saggi tematici e originali approcci anche grafici e fotografici. Ad esempio, «Pierino Selmoni. Oltre l’ingegno, la materia», che esplora l’opera dello scultore ticinese scomparso nel 2017, beneficia della progettazione grafico-artistica del fotografo Mario Cresci. Sin dall'aspetto esteriore, il catalogo della mostra «I Have Longed To Move Away» di Lawrence Carroll somiglia a un’opera dell’artista: forma quasi quadrata, copertina dal fondo grigio, eleganti «alette» che si aprono a regalare immagini in bianco e nero. «Con la luce di Roma» non riproduce soltanto le splendide immagini fotografiche della «città eterna» di fine Ottocento, dalla Collezione Marco Antonetto (in mostra al Museo nel 2015), ma si propone come una guida delle tecniche fotografiche del XIX secolo, con saggi sul restauro e sull’urbanistica. Infine, a metà prezzo è anche il volume monografico sul Museo Vela edito dalla Cornèr Banca (nella foto): un libro di grande formato, di oltre 300 pagine con 167 illustrazioni a colore e un centinaio in bianco e nero, con saggi che ripercorrono la biografia dei Vela, oltre alla collezione. Insomma, l’opera definitiva sul Museo, disponibile in italiano e inglese, al prezzo speciale di 50 franchi (invece di 150) fino al 2 marzo 2021.
I volumi scontati si possono acquistare allo shop online.