Mercoledì 22 settembre 2021, ore 15.00 - 17.00

Alzheimer Café fa tappa al Museo, per mostrare i progetti sviluppati in questi ultimi anni all’incontro con i malati di Alzheimer.

Istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale Alzheimer ricorre ogni 21 settembre per porre l’attenzione su questa malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Per l’occasione, l’Associazione Alzheimer Svizzera, sezione Ticino, organizza una settimana ricca di eventi. Tra questi, mercoledì 22 settembre, dalle 15.00 alle 17.00, un Alzheimer Café farà tappa al Museo Vincenzo Vela.
Si tratta di un momento di convivio, di scambio interpersonale tra le persone affette da deterioramento cognitivo, i loro familiari e amici, che si conclude con una gustosa merenda. Al Museo sarà anche l’occasione per conoscere il progetto in collaborazione con Pro Senectute e diverse case per anziani del territorio che ha portato, dal 2017, a una serie di incontri regolari, a cadenza settimanale, con persone affette dalla malattia di Alzheimer. Guidati dalle mediatrici culturali del Museo, i pazienti sostano davanti a questa o a quella scultura o a un quadro in un percorso che è di scoperta, di verbalizzazione e insieme di sollievo.

In collaborazione con Alzheimer Svizzera - sezione Ticino e Cultura inclusiva

La partecipazione è gratuita; è obbligatorio confermare la presenza telefonando al +41 91 912 17 07 o via mail