Sabato 27 novembre 2021, ore 15.00

La graphic novel «Ti chiamavano Cenzín» di Hannes Binder e Alberto Nessi e il fumetto «Il Cavo e il Pieno» di Giuseppe Palumbo in dialogo.

Nel 2020, il bicentenario della nascita di Vincenzo Vela ha rappresentato un’occasione preziosa per rileggere la poetica dello scultore e i suoi valori attraverso altri occhi, quelli degli artisti contemporanei. Dapprima i poeti (con l’antologia in versi e in prosa «Poeti per Vincenzo Vela»), poi scrittori e saggisti (Jean Soldini e Matteo Terzaghi con i primi due Libelli) si sono cimentati con l’eredità del pensiero e delle opere di Vela. L’illustratore Hannes Binder e lo scrittore Alberto Nessi hanno poi realizzato la graphic novel «Ti chiamavano Cenzín», che ripercorre l’avventurosa vita di Vela sulle orme di una delle sue opere più note, «Le vittime del lavoro». E ora un’altra opera grafica si aggiunge alla graphic novel «Ti chiamavano Cenzín»: si tratta del fumetto «Il Cavo e il Pieno» di Giuseppe Palumbo. Tra i maestri contemporanei del fumetto italiano, disegnatore di Diabolik, di Martin Mystère e di Ramarro (tra gli altri), Palumbo si è cimentato sul rapporto tra arte e potere e sul senso e sui valori del famoso «Spartaco» veliano. Ne è uscito un elegante volume pubblicato in collaborazione con Marco Lucchetti Art Gallery.

Gli autori di entrambe le opere saranno al Museo sabato 27 novembre alle ore 15.00 per dialogare con il pubblico, in un dibattito organizzato in collaborazione con il festival Chiassoletteraria e moderato da Sebastiano Marvin, operatore culturale e giornalista del settimanale Cooperazione. Ingresso libero.

Ti chiamavano Cenzín

Illustrazioni: Hannes Binder, testo: Alberto Nessi
Introduzione: Gianna A. Mina e Roberta Cattaneo
Biografia di Vincenzo Vela a cura di Maria Cristina Brunati