L'actualité de la pensée de Vela

Les textes de l'anthologie «Poeti per Vincenzo Vela», récités à côté des œuvres. Maintenant en vidéo.

MVELA_news_poesie

Pubblicato dal Museo e dalle Edizioni Casagrande, il volume «Poeti per Vincenzo Vela» raccoglie 32 testi, in poesia e in prosa, di autori della Svizzera italiana di diverse generazioni, che si confrontano con l’eredità del pensiero di Vela, le sue opere, i suoi valori. Nell’attesa di una lettura pubblica, quando la situazione pandemica lo permetterà, i testi dell’antologia prendono corpo (e voce) attraverso una serie di video-letture, realizzate appositamente al Museo, grazie a un progetto di Tiziana Conte in collaborazione con la RSI. Interpreti quali Margherita Coldesina, Anahi Traversi, Daniele Bernardi, Marko Miladinovic e Massimiliano Zampetti hanno letto e interpretato estratti del volume, in una polifonia di voci per Vincenzo Vela, tra le sue opere, l’architettura della casa-museo e la bellezza del parco. La serie di 32 brevi «reading», ripresi dal videomaker Giona Pellegrini dello Studio Inmagina di Mendrisio, verrà trasmessa a intervalli regolari sulle piattaforme youtube e facebook del Museo.