Vieni, vedi e vinci!

Datevi alla «caccia»: un modo giocoso per scoprire le opere in mostra

MVELA news poesia calchi
© Museo Vincenzo Vela

Il Museo ha riaperto le sue porte e, per festeggiare, torna il concorso «Caccia all’opera», che invita a (ri)scoprire le opere di Vela. Partecipare è facile. Basta visitare il Museo, scattare una foto del dettaglio di un’opera e inviarla sulla nostra pagina facebook (come messaggio privato). L’immagine più curiosa verrà premiata con un piccolo gadget. Ma non è finita: la stessa foto verrà postata sui nostri canali social e i primi tre che indovineranno il titolo dell’opera riceveranno un ingresso omaggio al Museo.
Per scegliere il dettaglio da fotografare, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oltre alla collezione permanente, nella nuova mostra «Vincenzo Vela (1820-1891). Poesia del reale» (nella foto, la sala dei calchi) sono esposti circa 360 pezzi (modelli e bozzetti in gesso, terracotta, creta e cera, calchi in gesso e marmi), 199 fotografie, 37 disegni, 4 stampe d’arte che ripercorrono la vita, il percorso artistico e l’impegno politico e civile di Vela.