Sulle orme di Vincenzo Vela

Il 12 e 13 novembre, un viaggio del Corriere del Ticino da Ligornetto a Torino, alla scoperta delle opere dello scultore.

MVELA_viaggio_torino

In occasione del bicentenario della nascita di Vela, il Corriere del Ticino organizza un viaggio «artistico» a Torino, sulle tracce delle opere dello scultore nel capoluogo piemontese. Vincenzo Vela si stabilisce nella capitale sabauda nel 1851 e insegna per diversi anni all’Accademia Albertina, per poi fare ritorno a Ligornetto nel 1867.
Tappa decisiva della carriera di Vela, Torino ospita diverse sue opere: «L’Alfiere» a Piazza Castello (nella foto), il monumento a Vittorio Emanuele II in Piazza Palazzo di Città, «Le due regine» al Santuario della Consolata, il monumento a Carlo Alberto a Palazzo Reale.
Il 12 e 13 novembre, il viaggio organizzato dal Corriere del Ticino tocca tutte queste tappe, con una guida in loco. Ma il tour inizia al Museo, che ospita i gessi di queste opere, per poi proseguire verso il capoluogo piemontese. L’itinerario comprende anche visite all’Accademia Albertina e alla Reggia di Venaria. Per prepararsi alla visita, è possibile scaricare la guida di SmARTravel dedicata ai luoghi di Vela a Torino.

Informazioni complementari

Informazioni e programma
Sulle orme di Vincenzo Vela, dal 12 al 13 novembre 2021 - da Ligornetto a Torino (cdt.ch)

La guida di SmARTravel