12-15 giugno 2019 – Mendrisiopernoi: percorsi interdisciplinari tra la terra e il cielo

Al Mercato Coperto di Mendrisio dal 12 al 15 giugno, un’esposizione presenta i risultati del progetto didattico promosso dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI in collaborazione con la Città di Mendrisio. Progetto che ha coinvolto anche il Museo.

Mendrisiopernoi
Nell’ultimo anno, la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) ha collaborato con una trentina di enti e associazioni del Mendrisiotto, dalle istituzioni museali presenti sul territorio alla Chiesa di Sant’Agata a Tremona all’Eremo di San Nicolao fino alla Casa Maggi. I risultati di quest’intensa collaborazione verranno illustrati nel corso di «Mendrisiopernoi: percorsi interdisciplinari tra la terra e il cielo», evento-esposizione in programma al Mercato Coperto di Mendrisio da mercoledì 12 a sabato 15 giugno. Un itinerario sinestetico di idee, temi progettuali, installazioni e manifesti, sviluppato dagli studenti dei corsi di laurea di Architettura, Ingegneria civile, Conservazione e restauro, Comunicazione visiva e Architettura d’interni. Anche il Museo Vincenzo Vela ha collaborato con la SUPSI per un progetto di comunicazione che ha portato un gruppo di studenti a realizzare una serie di video ambientati al Museo, successivamente presentati al Premio Möbius Multimedia Lugano 2018.

L’inaugurazione di «Mendrisiopernoi: percorsi interdisciplinari tra la terra e il cielo» avrà luogo mercoledì 12 giugno, dalle ore 16.00, presso il Mercato Coperto di Mendrisio, alla presenza di Franco Gervasoni, Direttore generale SUPSI, Samuele Cavadini, Sindaco di Mendrisio, e Nicla Borioli Pozzorini, Responsabile del progetto. L’esposizione sarà visitabile (ingresso gratuito)

Mercoledì 12 giugno ore 16.00 – 19.00
Giovedì 13 giugno ore 15.00 – 19.00