Samstag, 24. August 2019, ab 13.00 Uhr – «La Belvedere culturale»

Aufgrund des grossen Anklangs der letztjährigen Veranstaltung ist das Museo Vincenzo Vela auch dieses Jahr eine Station auf der Kulturroute von La Belvedere, einer öffentlichen Fahrradtour entlang mehrerer Museen des Mendrisiotto mit kurzen geführten Besichtigungen.

© La Belvedere

Dopo il successo dell’anno scorso, la Belvedere culturale torna al Museo e qui si ferma per il pranzo. Sabato 24 agosto, la pedalata popolare tra i musei del Mendrisiotto fa tappa al Museo acon una risottata per tutti i partecipanti. Il percorso in bicicletta permette di visitare il Museo, la Pinacoteca Züst, il Museo del Trasparente e quello della civiltà contadina. Le tappe nei diversi musei sono accompagnate da brevi visite guidate. Inoltre, i partecipanti riceveranno una tessera di partecipazione che consentirà l’entrata ai 4 musei a prezzo ridotto, valida per un anno intero. La tessera darà inoltre diritto a uno sconto del 10% sulle pubblicazioni in vendita nei musei.

Programma
10.00 – 11.00. Ritrovo dei partecipanti e iscrizioni tardive, Osteria Vignetta, Mendrisio
11.15. Partenza gruppo A e gruppo B da Villa Argentina
11.25 – 11.55. Gruppo A visita Museo del trasparente Casa Croci, Mendrisio
11.45 – 12.15. Gruppo B visita Museo della civiltà contadina, Stabio
12.15 – 12.45. Gruppo A visita Pinacoteca Züst, Rancate
12.40 – 13.10. Gruppo B visita Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
13.30. Pranzo tutti i gruppi, Parco Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
14.15 – 14.45. Gruppo A visita Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
14.30 – 15.00. Gruppo B visita Pinacoteca Züst, Rancate
15.00 – 15.30. Gruppo A visita Museo della civiltà contadina, Stabio
15.15 – 15.45. Gruppo B visita Museo del trasparente Casa Croci, Mendrisio
16.00. Arrivi gruppi A e B a Villa Argentina – Apero/merenda – animazione Coro Otello – Concorso Bodypainting

Nell’iscrizione è compresa l’entrata ai 4 musei con visita guidata di 30 minuti, pranzo (risotto e acqua), apero/merenda all’arrivo, tessera di partecipazione da conservare per entrata ridotta ai musei per la durata di un anno, foto ricordo.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo. L’organizzazione mette a disposizione il trasporto con una navetta tra una sosta e l’altra, per chi non vorrà usare la bicicletta.

Le iscrizioni sono limitate al massimo di 50 partecipanti divisi in due gruppi di 25 persone.

Iscrizioni online entro il 22 agosto 2019, è possibile iscriversi sul posto, presso l'Osteria Vignetta a Mendrisio, il giorno della manifestazione (sabato 24 agosto 2019) dalle 10.00 alle 11.00 con un sovrapprezzo di CHF 5.00.

I posti sono limitati a 50 partecipanti e le iscrizioni potranno quindi essere chiuse al raggiungimento di tale limite.

Costo: 30.00 CHF / 26.00 EUR per gli adulti e di 15.00 CHF / 13.00 EUR per i nati nel 2004 e minori.

L'iscrizione comprende l’entrata gratuita e una visita guidata presso Museo Vincenzo Vela, Pinacoteca Züst, Museo del trasparente – Casa Croci e Museo della civiltà contadina, al pranzo e al rinfresco finale. Inoltre, la tessera di partecipazione darà diritto ad entrare a tariffa ridotta – durante l’intero anno a partire dalla data della timbratura – nei tre Musei. La stessa, che andrà mostrata all’entrata, permetterà di beneficiare di uno sconto del 10% sulle pubblicazioni in vendita nei Musei coinvolti.