Sonntag, 13. Oktober 2019, 11.00 Uhr – Ausstellungseröffnung «Japan. Kunst im Alltag. Werke des Mingei aus der Sammlung Jeffrey Montgomery»

Die Ausstellung zeigt über 200 Keramik-, Stoff- und Lackkunstwerke aus der im Tessin ansässigen Sammlung Jeffrey Montgomery, die zu den wichtigsten ihrer Art ausserhalb Japans zählt.

Giappone Coll Montgomery

In programma fino all’8 marzo 2020, la mostra propone una selezione di opere raccolte dal collezionista svizzero (residente in Ticino) Jeffrey Montgomery in oltre 50 anni di attività e di ricerca. I manufatti comprendono pezzi che coprono un lasso di tempo dal periodo Yayoi al XX secolo, quando Yanagi Soetsu teorizzò il movimento Mingei. La mostra permetterà di scoprire aspetti di un Giappone insolito, in cui la bellezza pervade la vita quotidiana. Come di consueto, «Giappone. L’arte nel quotidiano. Manufatti Mingei dalla Collezione Jeffrey Montgomery» è accompagnata da una serie di attività tematiche, atelier ed eventi collaterali, dalla musica al cinema.