Sonntag, 24. März 2019, 16.00 Uhr – «Ich halte einen Punkt in den Händen»

Diese Theateraufführung richtet sich an ein junges Publikum (ab 2 Jahren) und basiert auf Texten von Wassily Kandinsky sowie seinen Kunstprojekten im Bereich der multisensorischen Wahrnehmung. Mithilfe von Videoprojektionen und schauspielerischer Interaktion werden die Grundelemente der Malerei – Punkt, Linie und Fläche – zu einer Erzählung in Bildern zusammengefügt, die eine poetische und farbenfrohe Welt entstehen lässt.    

Ho un punto fra le mani

«Il colore è il tasto, l'occhio è il martelletto, l'anima è un pianoforte con molte corde. E l’artista è la mano che toccando questo o quel tasto fa vibrare l’anima». Così scriveva Vasilij Kandinskij, per cui l’opera d’arte è una partitura di forme e colori con un proprio suono e respiro, un mondo nel quale lo spettatore è invitato a immergersi con tutti i propri sensi. A questa visione «sinestetica» si è ispirata Flavia Bussolotto della Compagnia Tam Teatromusica per lo spettacolo «Ho un punto fra le mani», in programma domenica 24 marzo alle ore 16 al Museo. Uno spettacolo colorato e poetico che mette in scena elementi della pittura: una linea curva che evoca un sorriso, che diventa anche profumo o il suono di uno strumento musicale, ogni colore una nota. Con un gioco di videoproiezioni, i giovani spettatori (dai 2 anni) si ritrovano immersi in un fantastico viaggio sensoriale, un racconto per immagini nel quale le visioni dell’artista suscitano emozioni e curiosi interrogativi: qual è il profumo di un colore? Quale il suo sapore? E il suo suono?

Domenica 24 marzo 2019, ore 16.00 – «Ho un punto fra le mani»
Spettacolo teatrale per il giovane pubblico (dai 2 anni)
Compagnia Tam Teatromusica (Italia), di e con Flavia Bussolotto, creazioni digitali dal vivo Alessandro Martinello, musiche Michele Sambin.

In collaborazione con la rassegna «Teatro in Libertà», promossa dall’Associazione Cultura Popolare di Balerna (ACP).

Entrata CHF 15.-/10.- ridotti (studenti, AVS/AI, soci ACP), bambini fino a 14 anni CHF 8.- /ridotti 6 (soci ACP)
Informazioni: ACP, Balerna, acp@acpnet.org, tel. +41 (0)91 683 50 30

https://www-tmp.museo-vela.admin.ch/content/vela/de/home/info/news/news-2019/domenica-24-marzo-2019-ho-un-punto-fra-le-mani.html