Samstag, 27. Juli 2019, ca. 10.15 Uhr – «Dancewalk»

Das ökokulturelle Projekt «Dancewalk» ist ein geführter tänzerischer Spaziergang durch Stadt und Natur unter der Leitung des international renommierten Künstlers Foofwa d’Imobilité. Der talentierte Choreograf und Tänzer hat zahlreiche Auszeichnungen erhalten, darunter auch den Schweizer Tanzpreis, weshalb es uns ausserordentlich freut, dass «Dancewalk» auf seiner Tournee durch das Mendrisiotto auch in unserem Museum Halt macht.

MVELA_DanceWalk_DRossetti
© Dancewalk, David Rossetti

Dopo il Vallese e il Giura, dopo il lago di Zugo e l’Opéra Garnier di Parigi (il tempio della danza), la «Dancewalk» approda nel Mendrisiotto, da Stabio a Riva San Vitale: dodici chilometri di danza camminata per riscoprire la sensazione del corpo che si muove ma anche per sperimentare un nuovo modello di mobilità lenta. Si cammina e si danza a fianco degli artisti, godendo dei paesaggi naturali, passando dai paesi e dai boschi, per riscoprire il territorio che ci circonda.
L’intento artistico della «Dancewalk», creata nel 2015 dalla compagnia ginevrina Neopost Foofwa, è di accentuare gli aspetti spaziali della danza, spingerne i limiti fisici al confine con l’avvenimento sportivo. Ma si tratta anche di una performance eco-culturale, che permette di rivivere un territorio in modo diverso, a ritmo di danza. Il tour del Mendrisiotto, in programma sabato 27 luglio, non poteva non fare tappa al Museo, che negli ultimi anni ha dedicato un’attenzione particolare alla danza moderna. Per l’occasione, i partecipanti alla «Dancewalk» potranno visitare il Museo a prezzo ridotto (8 franchi) dal 26 al 28 luglio compresi.
La «Dancewalk» del Mendrisiotto sarà guidata proprio dal suo ideatore, il talentuoso coreografo e danzatore Foofwa d’Imobilité, pluripremiato anche con il Premio svizzero di danza.

Sabato 27 luglio 2019, «Dancewalk»

Partenza ore 9.00 dalla Stazione FFS Stabio
Arrivo ore 13.00 al Parco Rivalago di Riva San Vitale con rinfresco con gli artisti, a piacimento picnic e bagno nel lago
Tappe intermedie (con punto ristoro): Centro ProSpecieRara di San Pietro di Stabio, Museo Vincenzo Vela (intorno alle ore 10.15), zona Chiesetta S. Martino Mendrisio
Costo: CHF 20 adulti /CHF 15 ragazzi dai 7-16 anni / entrata libera bambini fino ai 6 anni
Il biglietto include una giornaliera FFS (zone Arcobaleno 100, 110, 140, 150) e l’ingresso ridotto al Museo Vincenzo Vela (CHF 8.-) nei giorni 26-27 e 28 luglio
L'evento si terrà anche in caso di pioggia.

Iscrizione entro il 26 luglio, informazioni: tel. +41 765827345 mail: