Begleitkatalog zur Mingei-Ausstellung

Anlässlich der aktuellen Schau hat das Museum einen reich bebilderten Katalog mit Texten der Ausstellungskuratoren sowie Beiträgen anderer Experten des Fachgebiets veröffentlicht. Der Katalog ist zweisprachig in Italienisch und Englisch gehalten.

Cover-Giappone-Coll-Montgomery
Stendardo monumentale (manmaku), dettaglio
© Museo Vincenzo Vela

È stato presentato nei giorni scorsi il catalogo della mostra «Giappone. L’arte nel quotidiano», un volume di 216 pagine edito dal Museo, a cura di Rossella Menegazzo, Gianna A. Mina e Hans Bjarne Thomsen. In edizione bilingue (italiano-inglese), ospita saggi dei tre curatori e di importanti esperti del settore quali Rupert Faulkner (del Victoria and Albert Museum di Londra), Tamae Sagi (Kawai Kanjiro’s House, Kyoto) e Yoshikuni Yanagi (professore emerito della Okinawa Prefectural University of Arts). Corredato di oltre 200 illustrazioni a colori, il volume indaga sulla teoria del Mingei, ossia dell’arte e dell’artigianato del popolo, dalle origini fino alle ripercussioni sulla modernità.

«Giappone. L’arte del quotidiano» − «Crafted Japan»
Testi di Gianna A. Mina (Direttrice Museo Vincenzo Vela), Hans Bjarne Thomsen (Universität Zürich), Dr. Rossella Menegazzo (Università degli Studi di Milano) Rupert Faulkner (del Victoria and Albert Museum di Londra), Tamae Sagi (Kawai Kanjiro’s House, Kyoto) e Yoshikuni Yanagi (professore emerito della Okinawa Prefectural University of Arts).
216 pp., 221 illustrazioni a colori, prezzo CHF 49.- (CHF 44.- presentando il biglietto di entrata al Museo).

Il catalogo può essere acquistato direttamente al Museo al prezzo speciale di CHF 44.-, presentando il biglietto d’ingresso alla mostra, oppure online (CHF 49.- più spese di spedizione) su questo sito: