Montag, 29. April 2019 – Tanzfest

Anlässlich des Welttanztages und als Vorpremiere zum schweizweiten Tanzfest bietet das Museum ein reichhaltiges und vielseitiges Programm: eine musikalische Darbietung, eine Begegnung mit Tanzschaffenden samt Vorführung sowie eine 3D-Fotoausstellung im Park.

116th dream - Cie Synergie
© Julien Mudry

Il 29 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale della danza e si apre in Svizzera la 14esima edizione della Festa danzante, manifestazione che promuove la danza attraverso performance, spettacoli e azioni in tutto il paese. In Ticino, l’avvenimento non poteva che essere celebrato al Museo Vincenzo Vela, che da tempo accoglie le tappe della Festa danzante, con un programma destinato a tutti i tipi di pubblico. Alle 19.15, si potrà assistere a«116th Dream», performance musicale (e multicolor) di Cie Synergie. Ispirata a quattro canzoni di Bob Dylan, una coppia di danzatori e un chitarrista creano uno spazio performativo sempre diverso, con il desiderio di trovare – ognuno con la propria individualità – un terreno comune e di dialogo attraverso musica, spazio e improvvisazione. Ne esce una sorta di sogno pop abitato da personaggi improbabili, una porta aperta su un mondo surreale e coloratissimo. La stessa performance verrà proposta per le scuole la mattina, dalle 10.45 alle 11.30.

Alle 20.00, si potrà conoscere il progetto «Patrimonio culturale, danza!» in cui gruppi di amateurs ripropongono perle del repertorio svizzero. A presentare il progetto ci sarà la coreografa Béatrice Goetz che, con la sua MIR Compagnie, ha ricevuto il Premio Svizzero come migliore coreografia per gli anni 2013-2015. L’artista ha coinvolto la giovane crew della P.A. Dance Academy di Lugano, capitanata dall’insegnante Mattia Cantoni, che presenterà, in anteprima assoluta, un estratto del lavoro. Segue un incontro con gli artisti.

Inoltre, nel parco del Museo (fino al 5 maggio) sarà possibile vedere la mostra fotografica «Triptyque» firmata da due grandi fotografi come Philippe Antonello e Stefano C. Montesi, che presenta ritratti in versione 3D e su grande formato (manifesti mondiali) dei vincitori dei Premi Svizzeri di danza 2017. Per mezzo di speciali occhialini sarà possibile conoscere, in versione tridimensionale, le straordinarie personalità di questi artisti, catturati in movimento durante il loro lavoro.

Lunedì 29 aprile - Festa danzante al Museo Vincenzo Vela

Ore 10.45 (per le scuole) – ore 19.00 (per tutti)

«116th Dream» - performance di Cie Synergie

Interpreti: Evita Pitara, Cédric Gagneur
Coreografia Evita Pitara, Cédric Gagneur, musica Bruno Dias (chitarra)
In collaborazione con Museo Vincenzo Vela e Performa Festival

ore 20.00 - Dimostrazione e incontro con Béatrice Goetz e P.A. Dance Academy Lugano

In collaborazione con Museo Vincenzo Vela

Triptyque, mostra fotografica 3D di Antonello & Montesi
In collaborazione con Ufficio federale della cultura, Reso - Rete danza

Pass nazionale per la Festa danzante: CHF 15.- / Pass sostenitore 25.- (gratuito fino ai 16 anni)
valevole per tutti gli eventi della Festa danzante in tutta la Svizzera.