Sabato 24 agosto 2109, dalle ore 13.00 – «La Belvedere culturale»

Dopo il successo dello scorso anno, al Museo fa tappa La Belvedere culturale, pedalata popolare aperta a tutti tra i musei del Mendrisiotto.

© La Belvedere

Dopo il successo dell’anno scorso, la Belvedere culturale torna al Museo e qui si ferma per il pranzo. Sabato 24 agosto, la pedalata popolare tra i musei del Mendrisiotto fa tappa al Museo acon una risottata per tutti i partecipanti. Il percorso in bicicletta permette di visitare il Museo, la Pinacoteca Züst, il Museo del Trasparente e quello della civiltà contadina. Le tappe nei diversi musei sono accompagnate da brevi visite guidate. Inoltre, i partecipanti riceveranno una tessera di partecipazione che consentirà l’entrata ai 4 musei a prezzo ridotto, valida per un anno intero. La tessera darà inoltre diritto a uno sconto del 10% sulle pubblicazioni in vendita nei musei.

Programma
10.00 – 11.00. Ritrovo dei partecipanti e iscrizioni tardive, Osteria Vignetta, Mendrisio
11.15. Partenza gruppo A e gruppo B da Villa Argentina
11.25 – 11.55. Gruppo A visita Museo del trasparente Casa Croci, Mendrisio
11.45 – 12.15. Gruppo B visita Museo della civiltà contadina, Stabio
12.15 – 12.45. Gruppo A visita Pinacoteca Züst, Rancate
12.40 – 13.10. Gruppo B visita Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
13.30. Pranzo tutti i gruppi, Parco Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
14.15 – 14.45. Gruppo A visita Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
14.30 – 15.00. Gruppo B visita Pinacoteca Züst, Rancate
15.00 – 15.30. Gruppo A visita Museo della civiltà contadina, Stabio
15.15 – 15.45. Gruppo B visita Museo del trasparente Casa Croci, Mendrisio
16.00. Arrivi gruppi A e B a Villa Argentina – Apero/merenda – animazione Coro Otello – Concorso Bodypainting

Nell’iscrizione è compresa l’entrata ai 4 musei con visita guidata di 30 minuti, pranzo (risotto e acqua), apero/merenda all’arrivo, tessera di partecipazione da conservare per entrata ridotta ai musei per la durata di un anno, foto ricordo.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo. L’organizzazione mette a disposizione il trasporto con una navetta tra una sosta e l’altra, per chi non vorrà usare la bicicletta.

Le iscrizioni sono limitate al massimo di 50 partecipanti divisi in due gruppi di 25 persone.

Iscrizioni online entro il 22 agosto 2019, è possibile iscriversi sul posto, presso l'Osteria Vignetta a Mendrisio, il giorno della manifestazione (sabato 24 agosto 2019) dalle 10.00 alle 11.00 con un sovrapprezzo di CHF 5.00.

I posti sono limitati a 50 partecipanti e le iscrizioni potranno quindi essere chiuse al raggiungimento di tale limite.

Costo: 30.00 CHF / 26.00 EUR per gli adulti e di 15.00 CHF / 13.00 EUR per i nati nel 2004 e minori.

L'iscrizione comprende l’entrata gratuita e una visita guidata presso Museo Vincenzo Vela, Pinacoteca Züst, Museo del trasparente – Casa Croci e Museo della civiltà contadina, al pranzo e al rinfresco finale. Inoltre, la tessera di partecipazione darà diritto ad entrare a tariffa ridotta – durante l’intero anno a partire dalla data della timbratura – nei tre Musei. La stessa, che andrà mostrata all’entrata, permetterà di beneficiare di uno sconto del 10% sulle pubblicazioni in vendita nei Musei coinvolti.