15-19 luglio 2019 – Campus Ticino in Danza

A grande richiesta, per una settimana il Campus Ticino in Danza torna al Museo. E raddoppia: saranno infatti due i laboratori proposti. La mattina, attività che combinano il movimento e l’apprendimento ludico della lingua inglese. Nel pomeriggio, un atelier ispirato alla natura per stimolare creatività e fisicità.

Ticino in Danza

La manifestazione TicinoInDanza, diretta dalla coreografa e danzatrice Alessia Della Casa, torna al Museo con il campus di una settimana con ben due laboratori. La mattina, i partecipanti (ragazzi/e dai 5 agli 11 anni) approfitteranno degli stimoli della suggestiva bellezza del Parco e dell’allestimento «In-flore-scientia» per una serie di attività che combinano il movimento e l’apprendimento ludico della lingua inglese. Nel pomeriggio, l’atelier per ragazzi/e dagli 11 ai 16 anni, sarà ispirato alla natura per stimolare la creatività e la fisicità che ognuno porta dentro di sé. I laboratori sono rivolti a tutti, anche a quelli che non hanno mai danzato, per esplorare la danza in modo creativo e giocoso, attraverso i colori, le linee e le forme proposti dalla natura e dall’arte.

Nata in Ticino, Alessia Della Casa si è diplomata presso l’accademia di danza classica di Riga (Lettonia) e ha ricevuto una borsa di studio presso il Cunningham Studio di New York per completare il certificato di un biennio. Da diversi anni lavora a una ricerca coreografica propria che ha dato frutto a lavori presentati in varie occasioni a New York e in Svizzera. Ha insegnato danza classica e modern presso i centri 92st Y e Dance Cavise, e movimento creativo presso la Scuola D’Italia Guglielmo Marconi di New York. Attiva nell’organizzazione di eventi per la danza contemporanea, è fondatrice e direttrice artistica del Festival Ticino in Danza e collabora con la piattaforma newyorkese per coreografi italiani IDACO. Insegnante certificata di GYROTONIC® e GYRIKINESIS®, lavora ogni giorno sulla meccanica del corpo cercando di educare i suoi allievi a una buona postura e all’uso del movimento come pratica per la salute e la longevità del corpo.

Lunedì 15 luglio – venerdì 19 luglio 2019 – Campus Ticino in Danza

ore 9.00 – 11.30 per ragazzi/e, 5-11 anni Kids – Laboratorio di movimento e inglese con Eleonora Speroni, Alessia Della Casa

ore 14.00 – 17.00 per ragazzi/e, 11-16 anni Corpo Arcobaleno – Laboratorio di movimento e pittura con Anna Keller in collaborazione con Macondo Danza

Costo per partecipante CHF 125.- (115.- per membri della stessa famiglia). Veicolo Danza, Genestrerio c/o Alessia Della Casa +41 76 582 73 45,