25-26 ottobre 2019 – Simposio «Riconsiderando il Mingei»

In occasione della mostra, il Museo federale ospita un convegno aperto a tutti. Durante queste giornate di studio verrà presentata la pubblicazione scientifica che accompagna la mostra.

MVELA_convegno_mingei

La mostra «Giappone. L’arte nel quotidiano. Manufatti mingei dalla Collezione Jeffrey Montgomery» presenta oltre 250 opere in ceramica, legno, tessuto e lacca giapponesi. Tra le più importanti raccolte di arte popolare nipponica al di fuori del Giappone, la collezione è stata costituita in oltre 50 anni di attività e di ricerca, ed è conservata in Ticino.

L’esposizione è accompagnata da una serie di attività ed eventi collaterali, tra i quali segnaliamo, dal 25 al 26 ottobre 2019, il convegno di studi «Riconsiderando il mingei» (su iscrizione), organizzato in collaborazione con le Università di Zurigo e di Milano, che offre l’opportunità di riflettere sul concetto di mingei nei suoi complessi risvolti e alla luce delle più recenti ricerche in proposito. Il convegno, aperto a tutti gli interessati, verrà seguito da una visita guidata pubblica e dalla proiezione del documentario «Colori di un’isola. Voci silenziose», dedicato alla tradizione tessile a Okinawa, la domenica 27 ottobre.

A complemento del simposio il Museo propone anche due eccezionali atelier (su iscrizione), dedicati alla produzione di ceramiche secondo la tradizione di Tokoname, città nota per essere uno dei centri più antichi ed importanti per la produzione ceramica, già a partire dal XII secolo.

Per partecipare al convegno come agli atelier è necessaria l’iscrizione ed è prevista una tassa di partecipazione (per il convegno l’iscrizione è gratuita per gli studenti); i moduli di iscrizione possono essere scaricati qui o inviando un’e-mail a: