«In-flore-scientia»: «Rel-azioni. Incontri di altro tipo»

La bellezza «matematica» del mondo vegetale, il movimento come creazione e come scoperta di sé, musica e danza da vivere nel Parco: come di consueto, le attività di «Rel-azioni» prendono spunto dall’allestimento «In-flore-scientia» per riflettere sul tempo presente e stimolare i sensi, la curiosità e l’incontro.

«In-flore-scientia»: «Rel-azioni. Incontri di altro tipo»

Le immagini floreali del fotografo-pittore Josef Hanel e le installazioni dell’artista Gabriela Maria Müller si intrecciano alle opere di Vincenzo Vela nell’allestimento «In-flore-scientia», un’ode alla natura in tutti i suoi sensi, fra arte e scienza. Con queste tematiche, il vero protagonista diventa lo stupendo giardino che circonda il Museo. In concomitanza con l’allestimento, alcuni degli eventi collaterali, raccolti sotto il titolo «Rel-azioni. Incontri di altro tipo», verranno presentati proprio nel Parco. Come di consueto, le tematiche di «In-flore-scientia» sono declinate attraverso le diverse arti, dalla danza alla musica. Quest’ultima è di scena il 2 giugno con il concerto pianistico « Due di due», che prende spunto dall’omonimo romanzo di Andrea De Carlo per un concerto a quattro mani e un duo formato da madre e figlia (tra cui la stessa artista Gabriela Maria Müller). A luglio (il 28) e agosto (l’11) tornano gli appuntamenti, ormai consolidati, con il Festival Ticino Musica e il Festival Ticino DOC.

Il movimento è protagonista con la doppia performance di danza «(sweet) (bitter) / Mono Duos» (il 30 giugno), in cui il noto coreografo e danzatore svizzero Thomas Hauert propone un solo nel Parco, mentre la sua Compagnia ZOO ricrea nuove forme quasi scultoree nelle sale del Museo. E ancora il movimento, inteso come creazione ma anche come scoperta di sé, è al centro dell’incontro del 1° settembre con Mara Della Pergola, formatrice di fama internazionale del Metodo Feldenkrais e fondatrice dell’istituto Feldenkrais di Milano, che osserverà alcune opere di Vela per creare un ponte tra pensiero ed esperienza somatica.