Workshop di ceramica giapponese Tokoname

Dal 28 ottobre al 1° novembre, in occasione della mostra e del simposio dedicato al Mingei, il Museo propone due workshop animati da un noto ceramista giapponese.

Workshop di ceramica giapponese Tokoname

In occasione della mostra «Giappone. L’arte nel quotidiano. Manufatti mingei dalla Collezione Jeffrey Montgomery», il Museo propone due workshop dedicati alla ceramica di Tokoname e animati da Takayuki Yagi, ceramista giapponese di pluriennale esperienza.
Tokoname (prefettura di Aichi) è una città sul mare famosa per essere uno dei centri più antichi e importanti di arte ceramica. Già attiva nel XII secolo, rinomata per le sue produzioni tradizionali in ceramica grès, Tokoname deve la sua celebrità anche alla
fabbricazione di oggetti quotidiani, come ad esempio le teiere di argilla rossa, e alla produzione di ceramica industriale (tubi in terracotta, piastrelle, mattoni…).
Il Museo propone due atelier: il primo di tre giorni (28-30 ottobre) per ceramisti professionisti, il secondo di due (31 ottobre e primo novembre) aperto invece a tutti i ceramisti, principianti o amatori. Entrambi gli atelier avranno come docente Takayuki Yagi, membro di una famiglia attiva da tre generazioni nel campo della ceramica e titolare della bottega Issei Toen, fondata a Tokoname da suo nonno.

Aperto e curioso nei confronti delle lingue e della cultura occidentali, Takayuki Yagi ha studiato la lingua inglese in Inghilterra e approfondito l’arte della ceramica a Barcellona. Nel suo lavoro di ceramista, desidera soprattutto immaginare e creare nuove forme traendo ispirazione dagli elementi della natura.

Informazioni complementari

Formulario di iscrizione atelier (PDF, 758 kB, 04.09.2019)L’atelier per ceramisti principianti e amatori è completo. Sono invece ancora disponibili posti per l’atelier per professionisti.