Le pubblicazioni che accompagnano l’allestimento «In-flore-scientia»

Josef Hanel e Gabriela Maria Müller: due artisti, una doppia pubblicazione. «Die Pflanzenwelt des “I.H.”», a cura dell’archeobotanica Christiane Jacquat, e «In-flore-scientia. Gabriela Maria Müller ‒ Josef Hanel», a cura di Gianna A. Mina: presentazione il 19 maggio alle ore 14.30.

Le pubblicazioni che accompagnano l’allestimento «In-flore-scientia»

Il latino è la lingua utilizzata dai botanici per indicare le diverse specie. Per questo, l’allestimento in programma al Museo non poteva che avere un titolo in latino, «In-flore-scientia». Il progetto interdisciplinare, tra fotografia, arte e scienza, parte dal lavoro «scientifico» del fotografo miniatore Josef Hanel, che realizzò una serie di immagini per i manuali di micologia tra l’Ottocento e il Novecento. L’allestimento pone le opere di Hanel in dialogo con quelle di Vincenzo Vela e dell’artista contemporanea Gabriela Maria Müller, la maggior parte delle quali realizzate ad hoc e in situ.
Saranno perciò due le pubblicazioni che verranno presentate domenica 19 maggio alle ore 14.30, in occasione della Giornata internazionale dei Musei. Christiane Jacquat, archeobotanica, introdurrà il volume da lei curato, «Die Pflanzenwelt des “I.H.”» con contributi di Ruedi Habegger, Peter Herzog e Peter Michels, specialisti di storia della fotografia. Jacquat illustrerà le ricerche che l’hanno portata all’identificazione di Josef Hanel, pittore-decoratore di formazione e fotografo autodidatta, di cui ricostruisce la biografia nel libro a lui dedicato. Tra l’altro, il volume ha vinto il secondo premio come miglior libro illustrato del Deutscher Gartenbuchpreis.
Per documentare l’originale lavoro di Gabriela Maria Müller, il Museo pubblica «In-flore-scientia. Gabriela Maria Müller - Josef Hanel», con testi di Gianna A. Mina, Maria Will e Paola Colotti, che verrà presentato al pubblico, occasione per un incontro con l’artista.

Domenica 19 maggio, ore 14.30, Giornata internazionale dei Musei

Presentazione dei volumi:
Christiane Jacquat, «Die Pflanzenwelt des “I.H.”. Eine rätselhafte Sammlung handkolorierter Glasdiapositive», Aarau, AT Verlag, 2019 (228 pagine, 230 fotografie a colori, rilegato, in lingua tedesca). Con contributi di Ruedi Habegger, Peter Herzog e Peter Michels, specialisti di storia della fotografia.
Gianna A. Mina (a cura di), «In-flore-scientia. Gabriela Maria Müller - Josef Hanel», Berna, Ufficio federale della cultura; Ligornetto, Museo Vincenzo Vela, 2019 (in lingua italiana e tedesca). Testi di Gianna A. Mina, Maria Will e Paola Colotti.

Con Christiane Jacquat, archeobotanica, Maria Will, storica dell’arte, Gabriela Maria Müller, artista. Introduce Gianna A. Mina, direttrice del Museo Vincenzo Vela.

Entrata gratuita

https://www.museo-vela.ch/content/vela/it/home/info/news/news-2019/pubblicazioni-in-flore-scientia.html