Un’estate nel Parco del Museo per vivere la natura attraverso le arti

In programma un incontro per scoprire profumi e sapori del Parco e un atelier per riprodurre stampe di fiori e foglie grazie a un’antica tecnica fotografica. E torna il campus Ticino in Danza!

061-7 foto stenopeica_R

Gli appuntamenti estivi in occasione dell’allestimento «In-flore-scientia» sono all’insegna dell’incontro: con la natura che circonda il Museo e con quella evocata dalle opere in mostra, ma anche incontro fra le persone, tra generazioni e provenienze diverse. È un invito alla condivisione, alla conoscenza e all’amicizia quello che si sviluppa (domenica 16 giugno) a partire da un viaggio alla scoperta di profumi e sapori di bacche, erbe, fiori, funghi e licheni che crescono spontaneamente nel Parco del Museo. L’evento si chiuderà con una cena in comune per assaporare specialità culinarie di tutto il mondo.

Dal 24 al 26 giugno si terrà invece « Sun Prints Lab», atelier con la fotografa Noris Lazzarini, già nota al Museo con le sue camere stenopeiche. Questa volta, Noris ci conduce a realizzare stampe a contatto di fiori e foglie utilizzando un’antica tecnica fotografica, la cianotipia, messa a punto da Sir John Herschel e utilizzata dalla botanica inglese Anna Atkins per riprodurre immagini di alghe e piante. Un atelier ideale per appassionati di fotografia e di natura di tutte le età, che può essere condiviso da componenti della stessa famiglia (nonni e nipoti, genitori e figli) per un’occasione d’incontro e di conoscenza inter-generazionale.

Nella settimana dal 15 al 19 luglio torna al Museo il Campus Ticino in Danza con due laboratori. La mattina, i partecipanti (ragazzi/e dai 5 agli 11 anni) si inoltreranno nel Parco e approfitteranno degli stimoli dell’allestimento botanico di «In-flore-scientia» per una serie di attività che combinano il movimento e l’apprendimento ludico della lingua inglese. Nel pomeriggio, l’atelier per ragazzi/e dagli 11 ai 16 anni, si ispira alla natura per stimolare la creatività e la fisicità che ognuno porta dentro di sé.