Domenica 19 maggio 2019, ore 11.00 -16.30 – Giornata Internazionale dei Musei

La «festa» dei musei inizia con un concerto del gruppo Sub Rosa, con Roberto Pianca alla chitarra, tra jazz, rock e musica contemporanea. Il picnic nel parco è d’obbligo, in tema con l’allestimento «In-flore-scientia», vero protagonista del pomeriggio. Oltre alla dimostrazione della tecnica di pittura su vetro usata da Josef Hanel, verranno presentate le pubblicazioni di «In-flore-scientia».

Giornata-Internazionale-dei-Musei

Istituita nel 1977, la Giornata Internazionale dei Musei è ormai un appuntamento irrinunciabile per migliaia di persone in tutto il mondo. In Svizzera, più di 300 musei propongono programmi speciali per domenica 19 maggio, in sintonia con il tema del futuro delle tradizioni viventi, un patrimonio culturale immateriale che presenta una ricca gamma di espressioni, dalle arti della scena, alle pratiche riguardanti la natura e le conoscenze di tecniche artigianali.
Al Museo Vincenzo Vela, la giornata di «festa» si apre con un concerto del gruppo Sub Rosa, capitanato da Roberto Pianca, che riunisce giovani e talentuosi musicisti jazz della scena svizzera ed internazionale, per un connubio tra jazz, rock e musica classica contemporanea.
In tema con l’allestimento «In-flore-scientia», il picnic non poteva che svolgersi nello stupendo Parco: i sandwich li portate voi, le bevande sono offerte dal Museo.
Sotto il segno di «In-flore-scientia» anche gli appuntamenti del pomeriggio. A partire dalle 14.30 sarà possibile assistere alla dimostrazione della tecnica della pittura su vetro usata da Josef Hanel, grazie alla presenza di Christian Spreng, l’attore che l’ha interpretato nel video esplicativo che si può vedere al primo piano del Museo. Infine, verranno presentate le pubblicazioni: «Die Pflanzenwelt des "I.H."» e «In nuce. Gabriela Maria Müller - Josef Hanel». Alle ore 14.30, saranno presenti le curatrici dei volumi, Christiane Jacquat, archeobotanica e già curatrice del Museo botanico dell’Università di Zurigo, e la storica e critica d’arte Maria Will, introdotte da Gianna A. Mina, direttrice del Museo.

Domenica 19 maggio 2019, ore 11.00 -16.30 - Giornata Internazionale dei Musei

ore 11.00 - Concerto Roberto Pianca Sub Rosa. In collaborazione con Jazz in Bess
Roberto Pianca chitarra, Rafael Schilt sassofono tenore, Xaver Ruegg contrabbasso, Paul Amereller batteria

ore 12.30 - Picnic nel Parco

ore 14.30 – 16.30 - Dimostrazione tecnica di pittura su vetro, con Christian Spreng, grafico e artista

ore 14.30 – 16.30 - Presentazione delle pubblicazioni «Die Pflanzenwelt des "I.H."» e «In nuce. Gabriela Maria Müller - Josef Hanel». Con Christiane Jacquat, archeobotanica, e Maria Will, storica dell’arte. Introduce Gianna A. Mina, direttrice del Museo Vincenzo Vela.

Nel corso della giornata, presentazione di videoinstallazioni e quadri tridimensionali con «Hors-Cadre», la nuova applicazione SSR SRG che racconta in realtà virtuale alcuni capolavori di artisti svizzeri. Per l’occasione, la rubrica di Rete Due «Voci dipinte» andrà in onda dal Museo, con una puntata speciale dedicata alla multimedialità.

Concerto: CHF 20.- / ridotti 15.- (studenti, apprendisti, AVS, soci Jazz in Bess)

Picnic: bibite offerte

Incontri pomeridiani: entrata gratuita