«In-flore-scientia» secondo la stampa (e i visitatori)

L’incontro di arte, botanica e natura, il dialogo fra artisti di epoche (e tecniche) diverse ha incuriosito e portato al Museo un pubblico eterogeneo, come testimoniano i complimenti sul libro d’oro. Anche la stampa e la critica hanno accolto positivamente «In-flore-scientia».

Hanel & Müller
© Museo Vincenzo Vela – foto Mauro Zeni

Il vernissage dell’allestimento «In-flore-scientia» è stato accolto da un insolito (e inatteso) successo di pubblico. Quasi 500 persone (un record!) erano presenti all’inaugurazione, appassionati d’arte, esperti di fotografia, amanti della natura, botanici, incuriositi dall’accostamento tra arte, scienza, presente e passato. Il pubblico ha espresso il suo gradimento sul «libro d’oro» all’ingresso del Museo. I commenti sono entusiastici: «esposizione poetica, delicata, preziosa, meravigliosa», «complimenti per la delicatezza e la raffinatezza delle opere: la natura dà sempre spunti» e ancora «dopo 50 anni di studi micologici, ho scoperto che le eccezionali immagini di funghi fatte negli Anni Settanta a Zurigo da Fred Nadlvogel hanno avuto uno sconosciuto predecessore come Hanel…».

Anche l’eco della stampa è stato notevole. Ne hanno parlato emittenti radiofoniche nazionali come la SRF, Rete Uno e Rete Due. Il Corriere del Ticino ha scritto di «un rapporto ricco di stimoli» tra Hanel, Müller e Vela, «che interroga lo spettatore sulla resilienza del mondo vegetale, apparentemente fragile e caduco, e lo motiva, attraverso l’attenzione per il piccolo, l’umile, a considerarlo parte imprescindibile di un tutto». La Regione Ticino ha parlato di «una mostra complessa e seducente… che mette in crisi le categorie tanto comode ma limitate di arte e scienza, rappresentazione e creazione». All’estero, ne hanno scritto, tra gli altri, il sito del canale satellitare Sky Arte e l’agenzia di stampa italiana ANSA. Il volume di Christiane Jacquat dedicato alla riscoperta di Josef Hanel è stato infine recensito positivamente dalla Neue Zürcher Zeitung in un lungo articolo della rubrica culturale Feuilleton.