24-26 giugno 2019 – atelier fotografico «Sun Prints Lab»

La fotografa Noris Lazzarini, già protagonista al Museo con le sue camere stenopeiche, invita a realizzare stampe a contatto di fiori e foglie utilizzando un’antica tecnica fotografica, la cianotipia. Un atelier non solo per appassionati di fotografia, ma anche per chi ama la natura e per i curiosi di tutte le età.

Cyanotipia

Negli scorsi anni, la fotografa Noris Lazzarini aveva portato al Museo le sue camere stenopeiche. Dal 24 al 26 giugno ci porta alla scoperta di un’antica tecnica dei pionieri della fotografia, nata dall’ingegno di una donna che, come purtroppo accade, non compare sui libri di storia. Nell’atelier « Sun Prints Lab» si usa infatti la cianotipia, messa a punto da Sir John Herschel e utilizzata dalla botanica inglese Anna Atkins (1799-1871) per riprodurre immagini di alghe e piante. Quest’ultima, per anni dimenticata dagli storici della fotografia, è stata rivalutata soltanto nel 1985 da Larry J. Schaaf, direttore del William Henry Fox Talbot dipartimento di Storia e di Arte, dopo 15 anni di ricerche. Con i suoi cianotipi di soggetto botanico, la Atkins ha pubblicato il primo libro fotografico già nel 1843, precedendo così di un anno il più noto «Pencil of Nature» di Talbot.

Nell’atelier (aperto a tutti, anche per un solo giorno), si realizzeranno stampe a contatto di fiori e foglie grazie alla luce solare. Le immagini verranno infine raccolte in piccoli volumi, pezzi unici, catalogo della natura in azione. Non è necessaria alcuna competenza fotografica. Un atelier ideale per appassionati di fotografia e di natura di tutte le età, che può essere condiviso da componenti della stessa famiglia (nonni e nipoti, genitori e figli) per un’occasione d’incontro e di conoscenza inter-generazionale.

Lunedì 24 giugno – mercoledì 26 giugno, ore 10.00-12.00 e 13.30-17.00
«Sun Prints Lab»- atelier con la fotografa Noris Lazzarini per tutti, dai 4 anni

Costo per partecipante per i 3 giorni CHF 60.- / ridotti 50.- (studenti / apprendisti, AVS/AI, o membri della stessa famiglia); + pranzo al sacco; è possibile partecipare anche un solo giorno (CHF 20.- / ridotto 15 .-) Per informazioni e iscrizioni: museo.vela@bak.admin.ch, T 41 58 481 30 40/ 44