Echi dalla mostra «Giappone. L’arte nel quotidiano»

Oltre 400 persone hanno assistito all’inaugurazione della mostra, lo scorso 13 ottobre. E sulla stampa sono apparsi i primi commenti.

Giappone
© Museo Vincenzo Vela - foto Mauro Zeni

«Fin dalla scelta dei colori e anche grazie al confronto costruttivo e stimolante con le occidentalissime sculture del Vela, l’allestimento si rivela molto azzeccato o, per dirla alla nipponica, molto teinei». Ovvero, accurato, rispettoso, attento ai dettagli. Così chiude l’articolo di Matteo Airaghi sul Corriere del Ticino a proposito della mostra «Giappone. L’arte nel quotidiano», in programma al Museo fino all’otto marzo 2020. «Sono di una bellezza che lascia senza fiato», commenta la giornalista Francesca Pusek nel suo servizio per il Quotidiano della RSI. Infine, Ivo Silvestro su LaRegioneTicino parla di «oggetti che è bello guardare», invitando a «fare un primo giro della mostra con lo sguardo libero dalle conoscenze della cultura giapponese», proprio per il piacere degli occhi. La mostra è stata anche segnalata sul calendario del prestigioso supplemento domenicale del quotidiano italiano «Il Sole. 24 ore» e recensita da divere riviste specializzate, sia online che cartacee.