News 2018

fahrplan

Raggiungere il Museo è sempre più facile

Da Nord con Alptransit, oppure da Varese con il nuovo collegamento TILO, raggiungere Ligornetto con i mezzi pubblici è diventato sempre più semplice. E veloce. Ad esempio, da Lucerna (o da Zurigo) in meno di tre ore.
web_mv_premio_moebius

Il Museo visto dagli studenti della SUPSI

Gli studenti del corso di comunicazione visiva invitano a visitare il Museo attraverso i loro originalissimi video, presentati all’ultima edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano.
mv-nessun-dorma

«Nessun dorma!»

Il programma invernale di «Rel-azioni – incontri di altro tipo» propone una serie di attività che, come di consueto, spaziano fra le arti, dal teatro al cinema alla musica. Tutte al grido di una famosa aria dell’opera che diventa qui esortazione gioiosa, invito alla scoperta e all’incontro.
web_MVELA_news_CB_Basel

Carl Burckhardt in mostra al Kunstmuseum di Basilea

L’esposizione «Echi dell'antichità», presentata al Museo nel 2018, viene ora ripresa, in forma più circoscritta, al Kunstmuseum di Basilea fino al 31 marzo 2019. È l’occasione per rinnovare i legami dello scultore Carl Burckhardt con la città renana, nella quale realizzò i suoi capolavori.
biglietto_natale_2018_web

Buone feste!

Il Museo vi accoglie sabato 8 dicembre dalle 10.00 alle 17.00. Siamo aperti anche l'Epifania, domenica 6 gennaio, dalle 10.00 alle 18.00. Vi auguriamo di trascorrere un sereno Natale e un felice anno nuovo!
Asilanti

L’arte e la bellezza sulla via dell’integrazione

Ogni settimana, una decina di adolescenti provenienti dal Corno d’Africa e dal Medio Oriente varca la soglia del Museo. Alla scoperta di Vincenzo Vela, dei suoi eroi e delle sue battaglie per la libertà.

Un regalo originale al Museo!

Siete alla ricerca di un dono per il prossimo Natale? Volete sorprendere i vostri cari con un regalo originale? Il Museo propone oggetti-regalo utili come ombrelli, zainetti, cravatte, foulard e giochi creativi per i più piccoli. Oltre a una serie di libri d’arte e di cataloghi di mostre. Se li comprate direttamente al Museo, c’è anche lo sconto del 20%!
enroute

Dialogo tra culture per incontrarsi e conoscersi

Il Museo partecipa a «Dialogue en Route», progetto nazionale teso alla scoperta della diversità religiosa e culturale presente in Svizzera, e propone, su iscrizione, una giornata di incontro fra scolaresche e giovani migranti.
Echi dall’antichità. Carl Burckhardt (1878-1923).

«Echi dall’antichità. Carl Burckhardt (1878-1923). Uno scultore tra Basilea, Roma e Ligornetto» - 10 giugno-28 ottobre 2018

Il titolo evoca un tratto essenziale della produzione dell’artista, che attinge i soggetti delle sue opere dalla mitologia classica, da Zeus e Amore, dalle Amazzoni alle figure allegoriche ai cavalieri eroici. A 40 anni dall’ultima retrospettiva, il Museo accoglie circa 120 opere, provenienti da musei e collezioni di prestigio (tra cui il Kunstmuseum di Basilea e il Kunsthaus di Zurigo), oltre che da raccolte private svizzere.