News 2018

web_MVELA_news_CB_Basel

Carl Burckhardt in mostra al Kunstmuseum di Basilea

L’esposizione «Echi dell'antichità», presentata al Museo nel 2018, viene ora ripresa, in forma più circoscritta, al Kunstmuseum di Basilea fino al 31 marzo 2019. È l’occasione per rinnovare i legami dello scultore Carl Burckhardt con la città renana, nella quale realizzò i suoi capolavori.
biglietto_natale_2018_web

Buone feste!

Il Museo vi accoglie sabato 8 dicembre dalle 10.00 alle 17.00. Siamo aperti anche l'Epifania, domenica 6 gennaio, dalle 10.00 alle 18.00. Vi auguriamo di trascorrere un sereno Natale e un felice anno nuovo!
Asilanti

L’arte e la bellezza sulla via dell’integrazione

Ogni settimana, una decina di adolescenti provenienti dal Corno d’Africa e dal Medio Oriente varca la soglia del Museo. Alla scoperta di Vincenzo Vela, dei suoi eroi e delle sue battaglie per la libertà.
© Nachlass Carl Burckhardt

Chi è Carl Burckhardt?

Definito da alcuni il padre della scultura moderna svizzera, Burckhardt è un artista poliedrico: pittore, scultore e critico d’arte. Nato a Lindau (ZH) e scomparso a Ligornetto, formatosi a Basilea e a Monaco con frequenti soggiorni romani, ha lasciato notevoli testimonianze nello spazio pubblico e si è cimentato, anche sul piano teorico, con il rinnovamento della scultura nel nostro Paese.
Catalogo<br /> Carl Burckhardt 1878-1923<br /> Uno scultore tra Basilea, Roma e Ligornetto

Un catalogo alla riscoperta dell’artista

Per l’occasione, il Museo pubblica, in collaborazione con la casa editrice Cristoph Merian Verlag (cmv) di Basilea, un volume in edizione bilingue (italiano e tedesco), riccamente illustrato, a cura di Gianna A. Mina e Tomas Lochman, che analizza sia il rapporto con la classicità che l’interesse per il rinnovamento della scultura di inizio Novecento.
«Il fascino delle Amazzoni»

Domenica 10 giugno 2018, ore 11.00 – Inaugurazione

Intervengono Gianna A. Mina, direttrice del Museo, Tomas Lochman, e Peter Burckhardt, pronipote di Carl Burckhardt. Intermezzi musicali di Barbara Tartari, flauto. Ore 11.30: Tomas Lochman, co-curatore del progetto espositivo e curatore presso l’Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig di Basilea, inaugura la mostra focalizzando l’attenzione sul tema delle Amazzoni, che lo scultore studiò con particolare cura. Entrata gratuita. Segue aperitivo.
Profumi

Sabato 23 giugno 2018, ore 16.00 – 20.30

Il Museo invita a un viaggio tra profumi e culture di mondi lontani: un corso di cucina etnica seguito da una cena in comune per gustare i sapori della gastronomia multietnica.
Saint Saens

Domenica 4 marzo 2018 - ore 11.00 – Extra-vaganti

Lo spirito di Camille Saint-Saëns in visita al Museo, per un incontro che ripercorre la vita e le opere di questo eclettico intellettuale a tutto tondo.
Grossmutter

I giovani incisori in video

Gli studenti premiati al concorso per giovani incisori si presentano e raccontano le loro opere attraverso una serie di brevi video.
Maxime Preaud

Giovedì 8 febbraio 2018 - ore 18.30 – Con altri occhi

In occasione del VII Concorso per giovani incisori indetto dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC), il Museo ospita una conferenza di Maxime Préaud, storico dell’incisione, sui calendari murali nella Francia del Re Sole.
https://www.museo-vela.ch/content/vela/fr/home/info/news/news-2018.html